14/11/08

A Lugano con la Mercede

Per il secondo anno consecutivo i 4 Comuni delle Terre di Aci, Acicastello (capofila con il Vicesindaco ed Assessore al Turismo, Dott.ssa Marisa Ferlito), Aci Sant'Antonio, Acireale e Acicatena con l'aggiunta di S. Gregorio e Valverde hanno partecipato a uno degli appuntamenti di maggiore prestigio nel settore della promozione turistica:

la 6a edizione del Salone internazionale Svizzero delle vacanze “I Viaggiatori”

che si è svolto nel Centro Esposizioni di Lugano dal 30 ottobre al 2 novembre. L'aggregazione turistica “Terre di Aci” che ha illustrato l'iniziativa nel Municipio di Acireale ha come obiettivo quello di proporre una diversificazione dell'offerta turistica arricchita di proposte ampie ed articolate. Quello svizzero è una tra le vetrine del turismo più importanti d'Europa. Un evento che garantisce un impatto promozionale di altissimo livello. Già l'anno scorso in 12.000 mq ci fu una presenza di 66.000 visitatori provenienti dalla Svizzera, dall'Italia e da tutte le zone del mondo. Quest’anno gli organizzatori svizzeri si sono posti come obiettivo quello di raggiungere i 70 mila visitatori ed effettivamente è stato assiduamente frequentato.

A Lugano erano presenti l’assessore al Turismo di Acireale Giusy Brischetto, il sindaco Raffaele Pippo Nicotra e il vice Francesco Petralia di Acicatena, il sindaco di Valverde Angelo Spina e per Aci S. Antonio l'assessore Stefano Finocchiaro.

L'assessore acese Giusy Brischetto, ha dichiarato:"La presenza delle Terre Di Aci" a questa importante rassegna internazionale sul turismo è una risposta forte e chiara al calo delle presenze turistiche non certamente solo nel nostro territorio. I contatti avuti con Enti diversi sta contribuendo all'accrescimento del bagaglio culturale e conoscitivo di ciò che anche negli altri paesi ci si aspetta dal turismo e dai turisti".

E così tra i 1.500 stand di operatori, Terre di Aci, insieme a “Acireale bed&breakfast” ha avuto uno spazio espositivo di 18 mq che ha visto promuovere il territorio e gli stessi operatori turistici con box espositivi, filmati, brochure, le maschere in cartapesta del Carnevale di Acireale, il “Più bel Carnevale di Sicilia” e la gigantografia di Miriam Leone, Miss Italia 08, orgoglio di Acireale!

Inoltre i pasticcieri-artigiani locali hanno offerto gratuitamente dei dolci tipici che sono stati particolarmente apprezzati. Tra gli itinerari proposti, invece,il mare di Aci Trezza e di Acicastello, le Terme romane di Santa Venera al Pozzo, il santuario mariano di Valverde, la chiesa dell’Immacolata a San Gregorio, il barocco di Acireale, l’oasi orientata della Timpa di recente riqualificazione e

la chiesa della Mercede di Aci S.Antonio!

Però! Dopo la promozione dei ruderi al Bit di Milano, il comune santantonese stavolta ha preferito optare per un luogo religioso, sconosciuto ma accessibile.

Tutto questo sarà presto fruibile da quattro visitatori del Salone che hanno vinto un week-end omaggio nelle Terre di Aci. Soggiorno offerto dall’associazione degli albergatori Etna Coast e le escursioni sull’Etna dalla “Aetna Tourist service”.

Secondo voi la chiesa della Mercede avrà la sua ricompensa?



1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti volevo comunicare che ci siamo riusciti! Visita il blog lascintillaonline.blogspot.com. Ti a leggere il seguente articolo: http://www.unita.it/index.php?section=news&idNotizia=73093

Io lo tratterò a breve, spero che lo farai anche tu e ne spargerai la voce. Saluti Siculi