22/08/08

L'Orchestra del Maestro Pregadio

Il maestro Pregadio non ha bisogno di presentazioni, lo conosciamo tutti. Tutti coloro che il sabato sera non escono o che si preparano ad uscire lo trovano puntualmente sulle reti Mediaset a dirigere l'orchestra della "Corrida" dell'onnipresente Gerry Scotti.
In realtà il maestro catanese è il vero protagonista di questo fortunato programma sin da quando veniva trasmesso nella sua versione radiofonica in RadioRai, ma soprattutto in quella televisiva presentata dal grande Corrado. Chi non si ricorda delle furbesche occhiatacce tra i due durante l'esibizione dei dilettanti allo sbaraglio? Mitiche.
Anche adesso alla tenera età di 80 primavere il simpatico maestro riesce a mantenere la verve ironica da rubacuori, ma soprattutto la sua professionalità.
Infatti Roberto Pregadio non è solo il direttore d'orchestra della Corrida ma è anche musicista, compositore e docente di lunghissima esperienza. Ha diretto a New York l'orchestra di Claudio Villa e ha composto numerose colonne sonore per il cinema, alcune nei film di Franco e Ciccio.

Ma noi Santantonesi lo conosciamo molto bene perchè spesso lo incontriamo nelle nostre strade. Infatti è parecchio tempo ormai, che il grande maestro ha deciso di passare ad Aci Sant'Antonio due mesi di riposo ogni anno.
E finalmente lo vedremo in concerto martedi 26 agosto in piazza maggiore.
Uno spettacolo per tutti ma soprattutto per signore e bambini. Si prevede anche una corrida finale.
Vanno ricordati anche i componenti della sua orchestra, alcuni presenti sul web con il loro spazio musicale jazz: Aldo Oliveri e Beppe Vella

Insomma un pezzo di tv genuina che scende in piazza. Quella d'altri tempi come sostiene lo stesso maestro in un'intervista ad una rivista telematica:

“Prima c’erano programmi in cui si suonava divertendosi. Oggi poche cose fanno ridere, si usano solo le parolacce. Molte trasmissioni mandate in onda al pomeriggio non sarebbero da mandare in onda nemmeno a notte fonda."

Nessun commento: