20/08/08

Il Killer delle Palme


Quest'estate abbiamo dovuto dire addio a tre antiche palme della nostra città. Purtroppo erano state infettate dal terribile punteruolo rosso.
L'intervento staordinario è stato portato a termine dall'amministrazione comunale prima dell'inizio delle festività del Patrono: a metà luglio.

Uno degli alberi colpiti dal parassita si trovava lungo la via V. Emanuele, a ridosso di piazza Maggiore (nella foto) e gli altri due erano invece all’interno della Vila comunale.

Queste operazioni sono necessarie per evitare che l’infezione si attacchi anche alle altre palme vicine. Infatti negli ultimi tempi il pericoloso parassita ha fatto numerose stragi di palme nella zona catanese e non solo.
Nell'ultimo anno nella provincia di Catania "se ne sono andate" circa 1500 palme.

Molte di queste palme infette vengono segnalate in un forum di discussioni zoologiche dove è possibile vedere le immagini delle palme malate, anche santantonesi.
La soluzione definitiva per risolvere il problema non è stata ancora trovata ma esistono validi metodi di prevenzione. Una teoria diffusa, per esempio sostiene che l'insetto attacchi solo le piante maschie.

Speriamo che gli esperti riusciranno a risolvere l'annoso problema perchè si tratta di una tristissima strage la cui vittima, la palma, è anche un simbolo indiscusso del caldo sud.



Nessun commento: