11/07/08

Le Grandi Manovre

Il NUOVO Sindaco sta pulendo la città.

Ovviamente non nel senso stretto del termine, non con le sue manine, ma attraverso i lavori della Multiservizi.
I lavori di riqualificazione riguardano la pulizia del verde pubblico e il rifacimento della segnaletica orizzontale nel centro e nelle frazioni.

In questi giorni stiamo assistendo all’irrorazione e alla potatura degli alberi, alla scerbatura lungo le strade principali e a una rinfrescata degli stop e dei passaggi pedonali. Abbiamo visto persino disegnare nuovi stalli per disabili nelle vie Ospedale e Paolo Vasta e la pulizia della piazza di Lavinaio in zona campo sportivo.
Si è intervenuti anche nello slargo tra le vie Marchese di Casalotto e Luigi Sturzo dove in assenza del cassonetto (di qualche post fa), la mancanza di una guida amministrativa ha costretto alcuni residenti a lasciare per inerzia l'immondizia per strada. Qui e in altre zone del paese con una motopala si è tolto quanto di lurido c'era (rami,terra,sacchetti ecc..).
Alcuni interventi ci sono stati anche nel verde della Villa Comunale da dove il NUOVO Sindaco si è fatto intervistare per mostrare ai cittadini quanto bene vuole alla città, in vista tra l'altro della Festa del Patrono in agosto.

Ma la ricorrenza di Sant'Antonio Abate non è stata l'unica spinta a favorire gli interventi.
In questi giorni si stanno svolgendo le Santantoniadi, le Olimpiadi Santantonesi per i ragazzi dai 10 ai 20 anni, e anche questa è una vetrina per i molti occhi che gireranno per le strade.
Occhi che negli ultimi tempi Pippo Cutuli si sente addosso, soprattutto dopo che a fine giugno è stato visitato dalle Iene che si sono interessati alla "gaffe" del manifesto di Verdone.
A settembre dopo che andrà in onda la puntata, se l'attore romano dovesse mai accettare l'invito di conciliazione, il nostro Sindaco non gli può mica far trovare la casa in disordine. Eh no!

Ma queste grandi pulizie non sono certo una sorpresa per i cittadini più attenti. Infatti erano già previste nei mesi scorsi quando la scorsa amministrazione stabilì la destinazione delle somme per il decoro urbano. Non riuscendo a finire i lavori, forse per la troppo lunga campagna elettorale, i pochi soldi rimasti adesso sono passati a disposizione dell'attuale amministrazione.
Ma anche Cutuli aveva previsto tutto, quando proprio in quel periodo il suo braccio destro, il presidente della Pro Loco Basile assediava l'allora assessore al verde Giuseppe Catalano con frequenti arrembaggi televisivi per la pulizia delle rotonde.

Insomma se dobbiamo dirla tutta questa "mano di bianco" della nuova amministrazione non è altro che il normale dovere che qualsiasi sindaco dovrebbe fare. SEMPRE!
La manutenzione è diventata straordinaria perchè l'amministrazione precedente ha lasciato molto a desiderare, ma dovrebbe essere il minimo indispensabile.

Per questo le grandi manovre fanno, sì, respirare finalmente i cittadini, ma c'è poca farina del sacco di Cutuli. Aspettiamo che il NUOVO Sindaco diventi semplicemente il Sindaco di Aci Sant'Antonio, quando saranno passati i botti della novità e quando ci sarà da dare seguito agli impegni. Come, per esempio, la completa rivisitazione della politica sulla raccolta differenziata.

Tutti saranno d'accordo nel ricordare che l'alta qualità dell'ambiente tutela la salute e il benessere di chi vive il territorio e allora ricordiamo a Pippo Cutuli di non dimenticare il più grande polmone verde santantonese: il Parco di Casalotto.
Che metta in agenda entro il 22 agosto il ritiro della revoca del finanziamento, da chiedere al suo "amico" Lombardo.

Buon lavoro, Sindaco.






Nessun commento: