19/07/08

Chi è costui?

Il primo Civico Consesso della nuova amministrazione si è consumato lo scorso 12 luglio.
Dopo i giuramenti di rito sono stati eletti il Presidente e il Vice Presidente del Consiglio Comunale.
Per l'occasione la maggioranza ha già scricchiolato ma non c'è da meravigliarsi, lo sapevamo già che il nuovo sindaco non va a genio a tutti. E non c'è da meravigliarsi se nel frattempo nascono alleanze scontate come quelle tra le liste civiche "Progredire Insieme e "Il paese che vogliamo" entrambe di Pippo Di Stefano.
Un pò di meraviglia invece la regalano i nomi dei due presidenti, entrambi medici.

Il Vice è Carmelo Barbagallo, professione dentista. Già prima della sua elezione si è mostrato uno che si fa prendere la mano dall'eccessiva enfasi nell'elogiare il nuovo Sindaco. E' successo in un incontro del 2 luglio nella sua Lavinaio (dove è stato l'unico Consigliere eletto), quando ad un certo punto, annunciando fedeltà illimitata dichiarava di essere disposto a seguirlo ciecamente anche per 5, 10, 20, 30 anni …...
Solo una risata collettiva è riuscita a fermarlo e a fargli capire che stava esagerando. E va bene che Cutuli si ispira all'onorevole Urso che è stato sindaco di Aci Sant'Antonio per un quarto di secolo, ma oggi non si può più, grazie al cielo.
Ma dobbiamo capirlo, il capo del suo partito (PdL) sta per diventare un dittatore e fa sognare molti illusi.

Grande stupore invece per il nome del Presidente del Consiglio di Aci Sant'Antonio: Nuccio Raneri.

«Nuccio Raneri! Chi è costui?» Ruminano tra sè e sè i Santantonesi seduti sui loro divani, nelle stanze dei loro appartamenti, con la tv accesa davanti. «Nuccio Raneri! Questo nome mi par bene d'averlo letto o sentito; deve essere un uomo di sport, un dirigente del calcio acese: è un nome di quelli; ma chi diavolo è costui?»

E' il vice presidente della nuova dirigenza dell'Acireale Calcio, quella del patron tedesco Ralf Schwarz imprenditore a capo del gruppo di telecomunicazioni Softecno e con presidente l'avv. Rosario Pennisi.
La sua carica sportiva è stata resa nota il 7 luglio, pochi giorni prima del Consiglio Comunale santantonese. Quanta grazia Raneri! Due cariche in pochi giorni.
Raneri è già stato vice Presidente dell'Acireale durante la presidenza di Nino Pulvirenti attuale presidente del Calcio Catania.
Ecco perchè Cutuli lo definisce l'elemento di "spicco" della sua amministrazione!
Ma Raneri non è santantonese e i santantonesi non lo conoscono, come ha fatto a prendere 132 voti allora? Qualcuno parla sia stato suggerito direttamente dal condannato Cuffaro, non lo sappiamo ma potrebbe togliere ogni curiosità il deputato regionale preferito dei Santantonesi, nonchè amico fidato del sindaco, Nicola D'Agostino che presenziava alla conferenza stampa dell'Acireale, l'8 luglio in qualità di supervisore dell'affare.

Comunque il dott. Sebastiano Raneri ha promesso che sarà un arbitro imparziale tra maggioranza e opposizione, staremo a vedere. Ma intanto una domanda sovviene spontanea:

Quando ci sarà il derby Aci S.Antonio-Acireale per chi farà il tifo il nostro Presidente?





Nessun commento: