15/03/08

Lettera al piccolo F.

Ciao piccolo F., benvenuto.

Sei nato col Sole siciliano di fine febbraio tra le braccia del Mongibello.
Sei nato tuo malgrado: perchè lì dentro stavi bene, perchè eri protetto, adesso i tuoi occhi hanno davanti una terra splendida e martoriata ed ora inizia la vera avventura...
Sei nato sotto il segno dei Pesci, sei nato timido e indeciso ma anche sognatore e sensibile.
E per questo quando sei nato sotto gli occhi di tua madre ma non quelli dei tuoi padri hai sofferto incredulo.
Già, ti aspettavi di vederli lì con gli occhi lucidi bramosi d'abbracciarti ma tuo padre e il padre di tuo padre non c'erano. Anche se il tuo papà era passato a prendere il nonno ed erano partiti verso di te.
Ma alcune luci blu li han portati via dalla strada del vostro incontro.
Non avercela con chi lo ha fatto perchè costoro han solo adempiuto al proprio lavoro.
La tua nuova vita ti presenta subito la realtà che dovrai affrontare in questo mondo e quello che è succeso è un esempio di come non dovrai mai interpretarla.
Quando ancora eri nella pancia della mamma il tuo papà, che di marachelle ne aveva già fatte, voleva in cuor suo regalarti qualcosa che non possedeva e che la realtà sociale da lui conosciuta non gli dava a basso prezzo.
E così che davanti alle onde dello Jonio provava a prendersi quello che non era suo.
Egli non era solo e con l'aiuto di malfidati amici è riuscito a nascondersi fino al giorno che sei nato tu, poi il conto da pagare è arrivato anche per lui.
Era così tranquillo di star facendo la cosa giusta che è passato a prendere il nonno che non poteva assolutamente uscire perchè anche lui in passato ha fatto tante marachelle.
Adesso anche tu ne farai tante ma non arrivare mai al punto di far piangere tua madre che con tanto amore ti ha fatto fiorire in questa terra.
Adesso dovrai stare attento a chi ti vuole bene e chi no perchè è facile che chi ti si presenterà davanti offrendoti mussi di ficurinia non è degno della tua amicizia.
Faranno di tutto per convincerti a stare dalla loro parte prima adulandoti e poi minacciandoti ma tu chiudi gli occhi ragazzo, e credi solo a quel che vedi dentro, stringi i pugni e non lasciargliela vinta neanche un momento.
Se saprai guardare lontano troverai gente lodevole e valorosa in questa terra.
Non fermarti alle difficoltà perchè puoi essere tu insieme ad altri a rendere migliore il luogo e le persone che ti circondano.
Piccolo, come posso spiegarti la bellezza della Vita se tu ne sei il miglior esempio?
Come posso raccontarti il suo fascino, nonostante il dolore, l'odio, la cattiveria, e farti capire che essi fanno parte della Vita, senza intaccarla.
Potrò insegnarti ciò che so di questo Mondo, se lo vuoi; e chissà, magari imparare da te quello che io ancora non ho capito.
Vorrei rassicurarti sugli uomini: imparerai ad amarli, a proteggere chi non ne è in grado, e a tutelare la loro libertà come il più grande dei tesori.
Così non dovrai portare rancore a tuo padre e a tuo nonno per quello che hanno fatto ma dovrai inebriarli della tua saggezza di nuovo arrivato.
Presto ti chiederai cosa vuoi diventare e la tua appartenenza al popolo farà sorgere in te un moto di ribellione che se usato coi fini giusti ti porterà lontano, se invece non saprai gestirlo le trappole della società ti adescheranno fino a odiare chi ti ha dato la vita.
Ma ricorda, quando lo vorrai ti basterà un momento e la tua scelta sarà la migliore.
Lo imparerai.

Origine delle fonti:
"TRA News" del 29/02/08
"LaSicilia" del 01/03/08



1 commento:

Emilio R. ha detto...

Uno dei malfidati amici è stato arrestato il 29-03-08 a Catania.
Si tratta di M.F. 50 anni, cugino di R.F. papà del piccolo F.
Ancora in corso le indagini per identificare il secondo malfidato amico.