09/03/08

Le Fiamme che non bruciano.

La Guardia di Finanza di Acireale, in questo periodo, sta vigilando i depositi di combustibile della zona.

A gennaio è stato sequestrato gasolio in depositi abusivi a Zafferana e Pedara, a fine febbraio è toccato ad Aci S. Antonio vedersi scoprire nelle sue campagne un deposito illecito per lo stoccaggio di bombole di GPL.
Il continuo traffico di mezzi pesanti carichi di bombole hanno insospettito i finanzieri che con un appostamento hanno scoperto il deposito.
Nonostante fosse nascosto e senza insegna, il luogo faceva capo ad un punto vendita di Aci Catena.

Sono stati sequestrati 3300 kg di GPL (mediamente 150 bombole) adesso concentrati temporaneamente in un centro autorizzato di Belpasso mentre la donna titolare della ditta è stata denunciata, in virtù del reato di costituzione illecita di un deposito di combustibile superiore ai 500 kg e del mancato rispetto della normativa antincendio di cui dovrà rispondere penalmente. Rimane così in attesa del processo e della eventuale confisca che verrà disposta dalla procura della Repubblica di Catania.

Il negozio di bombole gpl, secondo ReteImprese, parrebbe essere l'unico punto vendita di gas liquidi ad Aci Catena.

La vendita in bombole di GPL, che deve rispettare determinati criteri di sicurezza, è rivolta sia all'uso domestico che industriale.
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) viene erroneamente definito Gas Propano Liquido ma in realtà è composto da Propano, Butano e gas naturali.
Nonostante derivi dal petrolio (è, insieme al metano, uno dei gas distillati dall'oro nero più puri e leggeri) le sue scorie una volta bruciato, sono ridotte a poche quantità di anidride carbonica ed acqua.
Per queste sue caratteristiche è considerato principalmente un carburante per auto economico e rispettoso dell'ambiente, inoltre assicura lunga vita al motore e riduce il consumo di olio.
Chi possiede una vettura alimentata a GPL conosce benissimo il vantaggioso risparmio rispetto alla benzina: il suo costo è circa la metà della verde.
Le stazioni di rifornimento sono ormai diffuse in tutta la penisola, quelle vicine al centro santantonese sono due: una a S. Giovanni La Punta e un altra ad Acireale.

In auto un impianto a gas non è assolutamente pericoloso.
Tutti i componenti sono progettati per sopportare sollecitazioni superiori a quelle a cui saranno sottoposti una volta montati.
In caso d'incidente la sicurezza è garantita dalla robustezza delle bombole, dalle caratteristiche dei tubi e dai sistemi di fissaggio del serbatoio.
Genericamente gli unici incidenti legati alle bombole GPL, peraltro in netta diminuzione, risultano dovuti in larga misura al mancato rispetto delle norme di sicurezza da parte del consumatore finale.
E nel nostro caso la donna catenota deve ritenersi fortunata.
Le fiamme arrivate al suo deposito non sono state quelle che avrebbero bruciato le campagne santantonesi e procurato chissà quali altri danni bensì quelle Gialle della Finanza.




Nessun commento: