15/03/08

Il Ballo del Consesso

A seguire il Consiglio Comunale ci sarebbe da ridere se non consideriamo il fatto che in quel contesto si decidono le sorti di tutti i santantonesi.

E come decidono? In una maniera un pò bizzarra ma consolidata.
Dall'inizio di quest'anno e fino a tutto febbraio in una decina di sedute il Civico Consesso non è riuscito a deliberare nessun punto all'ordine del giorno perchè la maggioranza e la minoranza non sono mai riusciti a mettersi d'accordo.
La minoranza capitanata da Santo Caruso (nella foto) ha abbandonato l'aula numerose volte o comunque si è sempre opposta ai consiglieri della Giunta Pulvirenti. Eppure gli argomenti trattati avevano un certo peso.
E così si è arrivati al 28 febbraio quando la tragicomica ha avuto inizio.
All'ennesimo abbandono dell'aula dell'opposizione, i consiglieri di maggioranza si sono guardati, poi si sono contati e non hanno creduto ai loro occhi: per la prima volta erano in numero sufficente per non sospendere la seduta!
E allora in men che non si dica nella sala del Consiglio si è alzato un nuvolo di polvere tra un mormorio di
"..e vai...sì...firma qua...e questo...anche quest'altro...u firmasti chiddu?...forza...su e giù..."
e tutti i punti dell'odg sono stati approvati!
I Consiglieri usciti dall'aula ben pettinati come fosse mattina, si sono autocongratulati per aver alzato la media delle proposte approvate.
La volta successiva, il 4 marzo, all'apertura dei lavori le scintille sono iniziate subito ma anche qui abbiamo assistito ad un altro episodio degno del miglior Vittorio De Sica. Si stava procedendo incredibilmente ai lavori quando dopo aver estenuamente redatto ben 80 articoli e solo alla fine, il buon Caruso si accorge che la maggioranza non ha i numeri.
Ve la lascio solo immaginare la velocità dei consiglieri dell'opposizione mentre abbandonano l'aula, perchè non segnalata dagli autovelox.
Anche l'indomani è stato registrato un nuovo abbandono da parte dei Consiglieri di Minoranza.
E così la vendetta si è consumata. Ma a spese di chi?

Nell'orgia di assenti e presenti alla fine i punti approvati sono:
  • due condoni che comunque la minoranza approvava,
  • la normativa per il rilascio di autorizzazioni alle medie strutture di vendita,
  • il regolamento per insegne, impianti per la pubblicità e pubbliche affissioni,
  • il Rendiconto 2006 e
  • due piani di lottizzazione.

Un piano di lottizzazione riguarda la contrada Sciarelle mentre l'altro contrada Panebianco. Proprio quest'ultimo aveva provocato numerose polemiche perchè, secondo l'opposizione, il parcheggio con area verde previsto era troppo isolato per essere utile e quindi proponeva di realizzarlo in via Scalazza Grande. La maggioranza ha sempre sostenuto che il Consiglio non può spostare l'ubicazione. Adesso è approvato.
Ma il punto che ha scosso di più è stato quello della gestione del Conto Consuntivo 2006 e dei suoi residui i quali saranno assegnati secondo il parere del responsabile del procedimento finanziario Spinella nel Consuntivo 2007.
Questo è quanto i santantonesi apprendono dalle tv locali, se i Consiglieri protagonisti vogliono argomentare più dettagliatamente le loro gesta i commenti di questo post sono aperti anche per loro.

p.s.: "...ma santu carusu!!!"


Nessun commento: