13/01/08

Il padre manca


A S.Maria La Stella a volte vengono fuori delle ottime cose, non per merito certamente delle istituzioni bensì della tenacia e bravura dei singoli.
Anita Tania Giuga, una ragazza della frazione santantonese ha da poco pubblicato il suo primo libro insieme allo scrittore Egidio Cacciola.
Il 18 gennaio alle ore 18.00 al chiostro dell'ex Liceo classico Gulli e Pennisi di Acireale in via Marchese di S. Giuliano, 15 si terrà la presentazione a cura del giornalista Rai Guglielmo Troina.
Il romanzo racconta di uno scrittore in crisi che insegue il filo sottile di un indizio sognato e contamina la grigia quotidianità della metropoli, un’oscura città del nord Italia, con i violenti e misteriosi contrasti di un’isola del Sud. Alla ricerca di un senso della vita - e della scrittura – sbiadito nell’involontaria incapacità all’azione, si imbatterà nei fantasmi dell’identità che lo obbligheranno a svolgere un’improbabile indagine – dentro e fuori di sé - nella terra dell’epos e dell’oblio.
Egidio Cacciola è nato nel 1954. E' stato direttore della Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Acireale (CT), ha pubblicato, prima di approdare all'A&B, i romanzi: L'immagine, la memoria, il tempo (Pellicanolibri), Le gemelle (Pellicanolibri), Una storia vestita di nero (Arnaldo Lombardi), Lo faccio per Fatma (Gruppo Edicom).
Anita Tania Giuga è critico d’arte, indipendent curator, insegnante di Teoria della percezione e Psicologia della forma e organizzatrice di eventi di promozione artistica e letteraria. Ha partecipato con docenze e seminari alle attività del dipartimento di Psicologia dell’Arte del DAMS di Bologna e ha insegnato all’ABA di Bologna. Dopo aver vinto diversi premi minori di poesia e prosa poetica, questa è la sua prima pubblicazione.
Da qualche settimana potete acquistarlo direttamente dal sito della casa editrice nel link di questo blog alla sezione "Il Casalotto consiglia".
A quando una presentazione nell'unica libreria di Aci S.Antonio?

1 commento:

Emilio R. ha detto...

Per chi s'è l'è persa ad Aci Castello, Venerdì 25 gennaio 2008 alle ore 18.00 ci sarà un'altra presentazione a cura del giornalista rai Guglielmo Troina ma stavolta anche con il videomaker Alessio Armiento presso Palazzo Russo, via savoia 32 con l'orchestrazione teatrale di Franco Musumeci letture di: Davide Aricò, Donatella Sciacca.
La presentazione sarà arricchita dal video, liberamente ispirato al romanzo, "Ombre" di A. Armiento