16/11/07

E' nato "Il Casalotto"



Da oggi è nato un nuovo spazio di comunicazione indipendente.
"Il Casalotto" è il primo blog su Aci S. Antonio e per Aci S.Antonio.

Finora il nostro comune è stato latente su internet. E' nata quindi l'esigenza di aprire questo giornale e ridare, o forse dare, dignità a questo paese etneo di cui si sente poco parlare; forse perchè gli amministratori fino a oggi non hanno saputo valorizzare un territorio che, pensandoci bene, ha molto da offrire. A cominciare dal quel parco, da cui prende il nome questo blog, tanto abbandonato quanto meraviglioso e misterioso e continuare con la cultura del carretto siciliano che sembra quasi non appartenergli più.
Ma soprattutto il blog è nato perchè il sottoscritto sente Aci S.Antonio particolarmente suo anche dopo tanti anni che non vive più lì, non perchè gli ha dato chissà cosa, ma perchè lì vive un voler bene naturale come lo si può avere per un padre o un fratello. Anche Catania e la Sicilia provocano lo stesso sentimento ma "Santantoni" è più personale.
Col passare degli anni la sensibilità sociale e politica di chi scrive è aumentata e vedere la staticità dei luoghi d'infanzia ha messo in moto dentro di sè una voglia di far qualcosa per questo paese. Questo qualcosa si concretizza oggi con la nascita di questo blog che non va considerato solo un blog ma qualcosa di più. E' l'espressione massima di quello che si può fare ora, qui, a più di mille km di distanza per squotere il torpore in cui vive Aci S.Antonio.

Su "Il Casalotto" ci sarà informazione su tutto ciò che merita attenzione o che può interessare ai santantonesi. Le notizie arriveranno da internet e dalle persone che vivono lì. E a tal proposito è ben accetto qualsiasi tipo di collaborazione. Sarà vissuto come un luogo d'incontro, dove ogni post che verrà pubblicato potrà essere discusso ma anche chi commenterà potrà uscire fuori tema. Chiunque voglia potrà venire qui e dire la sua sul luogo in cui vive, che sia una critica o un desiderio o un fatto del giorno ma anche un commento sulle partite della squadra locale.

Insomma da parte mia c'è la consapevolezza di dare alla luce qualcosa di nuovo che rischia anche di non essere compreso o ancora peggio non considerato. Ma "Il Casalotto" nasce per essere generoso e audace.

Ho deciso di chiamare così questo blog perchè il parco di Casalotto è veramente l'anima di Aci S. Antonio, oltre che essere veramente il nome originario del paese, è un luogo che deve essere valorizzato perchè in questo momento i santantonesi stanno perdendo parte di se stessi... e molti neanche lo sanno.

"Il Casalotto" è l'organo d'informazione indipendente per Aci S. Antonio. Indipendente perchè non ha padroni e perchè chiunque può venire a dire quello che pensa. Poi è "per"... Aci S.Antonio, non a caso è quasi un regalo.
Questo luogo è per tutti i santantonesi residenti e non ma anche per i loro amici.
Inoltre è un luogo utile per tutta la gente che non abita più lì e che vuole essere vicina al proprio paese.
Questo blog, spero servi a tramutare abitanti in cittadini attivi.

Tanto per cominciare ho inserito alcuni link che riguardano noi: il primo è il sito del comune che purtroppo da anni versa in condizioni pietose ed è proprio un vero peccato. Poi vi consiglio di dare un occhiata ai link sul parco di casalotto e la pagina su wikipedia. Il Casalotto è e sarà un forte sostenitore della valorizzazione del parco di Casalotto ma anche della cultura del carretto siciliano e a tal proposito ho inserito un link sul maestro Domenico Di Mauro che merita molti ringraziamenti per quello che ha fatto vivere ad Aci S.Antonio nell'arco della sua vita. Lo ricordo con grande affetto anche perchè è stato un mio maestro quando ero bambino. E poi ho inserito una pagina ad un gruppo musicale che tuttti i santantonesi dovrebbero conoscere, veramente meritevole che fa un blues coinvolgente, sono i Malafruschi. Infine troverete anche il sito della sinistra giovanile santantonese perchè è l'unica presenza in rete che dà dignità ad Aci s. Antonio. Non per niente al suo interno c'è una sana critica al sito del comune.
Voglio infine augurare a tutti coloro che passeranno di qua, di trovare un luogo che li faccia sentire più cittadini di Aci S.Antonio e di questo mondo.

Via alle danze.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Contento di questa tua iniziativa...! Noi siamo i tuoi "cugini telematici".. quelli di CITTATTIVA.com Perche` non scambiarci i link? e magari le idee?

Ho letto il tuo intervento sul nostro sito.

Ciao
Stefano

mail: finocchiaro.stefano@gmail.com

o se vuoi..

www.eirenemusica.it
www.gruppoaltea.it

Emilio R. ha detto...

Sicuro! Scambiamoci le conoscenze e divulghiamole. A te ti ho già visto! ;)